Le attività

Storicamente, l'attività di BKW in Italia si è concentrata sulla produzione e la vendita di energia.

Negli ultimi anni l'azienda ha investito molto per realizzare un portafoglio di produzione di più di 560 MW che sfrutta diverse fonti di energia: l'acqua e il vento, ma anche la biomassa e il gas naturale. BKW ora è operatore di diverse centrali elettriche e detiene partecipazioni in vari impianti di generazione. 

Per le sue attività di vendita, BKW Italia si affida alle competenze della sua affiliata Electra Italia SpA. Fornisce ai clienti in modo affidabile energia elettrica, offrendo prodotti personalizzati. Oggi Electra Italia è un operatore di riferimento per le imprese grazie alle sue competenze di vendita.

In linea con la strategia di gruppo, BKW Italia è al lavoro per ampliare la sua offerta di servizi su misura nel settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.  

Struttura organizzativa

L'ambiente

Rispetto dell'ambiente e del territorio, attenzione allo sviluppo delle comunità locali sono valori di grande rilevanza per BKW

BKW è impegnata in tutti i Paesi in cui opera a investire in energia pulita con attenzione all’ambiente circostante ed allo sviluppo commerciale, testimoniata da monitoraggio dell'aria, delle acque e del rumore durante la fase di cantiere ed esercizio dell’attività, dalla continua manutenzione degli impianti e dalla collaborazione con gli enti del territorio.

 

 

Codice Etico & Modello 231

Codice Etico

Il Codice etico indica i principi e le norme di condotta adottati da BKW Italia S.p.A. e dalle società sottoposte al suo controllo in conformità alla seguente Visione etica: 

Osserviamo le leggi nello svolgimento delle nostre attività, rispettando i diritti degli stakeholder.

Al Codice etico devono attenersi tutti i dipendenti e collaboratori del gruppo BKW Italia, nonché le società fornitrici e partner commerciali così come stabilito in sede contrattuale. Il Codice etico è parte integrante del Modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dal decreto legislativo 231/01, ed integra il Codice di condotta del Gruppo BKW, la cui osservanza è comunque obbligatoria.

 




Modello 231

Il decreto legislativo 231/01 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano la responsabilità amministrativa delle società e degli enti, in virtù della quale le società possono essere ritenute responsabili per i reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione, o da loro sottoposti.

In attuazione della normativa vigente, il Modello di organizzazione, gestione e controllo (“Modello”) di BKW Italia S.p.a. è un sistema di disposizioni adottato dall’organo dirigente l'8 maggio 2014 col fine di prevenire i reati dai quali possa derivare la responsabilità ai sensi del d.lgs. 231/01. Il Modello prevede:

  • L’individuazione delle attività nel cui ambito possono essere commessi reati;
  • Specifici protocolli diretti a programmare la formazione e l'attuazione delle decisioni dell’Impresa in relazione ai reati da prevenire;
  • L’individuazione di modalità di gestione delle risorse finanziarie idonee ad impedire la commissione dei reati;
  • Misure idonee a garantire lo svolgimento dell'attività nel rispetto della legge e a scoprire ed eliminare tempestivamente situazioni di rischio;
  • La costituzione di un Organismo di Vigilanza ("Odv") dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo con il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza del Modello e curarne l’aggiornamento;
  • Obblighi di informazione nei confronti dell'Odv;
  • L’introduzione di un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel Modello;
  • Una verifica periodica e l'eventuale modifica del Modello quando sono scoperte significative violazioni delle prescrizioni ovvero quando intervengono mutamenti nell'organizzazione o nell'attività.

N.B. Il testo integrale del Modello è disponibile ai dipendenti e collaboratori di BKW Italia e delle società del gruppo sia in versione elettronica (presso apposita cartella comune) che cartacea (presso la sede amministrativa della società).

Il gruppo BKW

Il Gruppo BKW è una società con sede a Berna operante a livello internazionale nel settore dell’energia e delle infrastrutture. L’azienda impiega più di 6.000 dipendenti. Grazie alla sua rete interconnessa di aziende e competenze, BKW offre ai propri clienti servizi globali a 360 gradi. In tal modo progetta, costruisce e gestisce infrastrutture per la produzione e l’approvvigionamento di energia per aziende, privati ed enti pubblici offrendo al contempo modelli aziendali digitali per le energie rinnovabili. Oggi il portafoglio del Gruppo BKW si estende dalla pianificazione e dalla consulenza per il settore dell’ingegneria nei progetti in ambito energetico, ambientale e delle infrastrutture, passando per offerte integrate per il settore dell’impiantistica edile fino alla costruzione, gestione e manutenzione di reti energetiche e idriche, nonché di reti realizzate per le telecomunicazioni e i trasporti.

 

Più informazioni

Torna su