Impianti eolici

Gestione tecnica e commerciale

Attraverso la controllata italiana Proxima Srl, BKW Italia offre un pacchetto di servizi di gestione asset management rivolti a gruppi industriali e investitori finanziari che posseggono impianti eolici e fotovoltaici, con il fine di aumentarne le prestazioni, ottimizzarne i processi, e supportare i clienti in tutte le questioni tecniche e commerciali.

Affidarsi a Proxima vuol dire avere un interlocutore unico con accesso ad un catalogo di servizi quali:

  • Gestione dell'energia (gestione incentivi / vendita energia tramite PPA / gestione programmazione e sbilanciamenti, ecc.);
  • Monitoraggio e miglioramento della performance degli impianti;
  • Gestione amministrativo / finanziaria / contabile;
  • Supervisione della gestione e manutenzione degli impianti;
  • Gestione dei rapporti con le controparti contrattuali del cliente (assicurazione, sorveglianza, ecc.).

Al momento Proxima gestisce circa 375 MW di impianti alimentati da fonti rinnovabili. Più informazioni sono disponibili sul sito di Proxima

Operation & Maintenance

BKW Italia fornisce servizi di esercizio e manutenzione di impianti eolici di proprietà del gruppo e di terzi.

Ad oggi, abbiamo internalizzato le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di 61 aerogeneratori, per 131 MW complessivi. Gestiamo, inoltre, la manutenzione ordinaria e straordinaria delle sottostazioni AT/MT e di cabine MT/BT che servono impianti eolici per una capacità installata totale di 277 MW, oltre ad eseguire interventi su guasto dei cavidotti MT.

BKW Italia può vantare una squadra di tecnici di manutenzione altamente qualificati e con consolidata esperienza presso i principali OEMs. Il Service Center di BKW Italia costituisce il centro di coordinamento e controllo delle attività O&M dove, attraverso sistemi SCADA, si provvede al monitoraggio remoto degli impianti. Qui hanno anche sede il magazzino per lo stoccaggio e la gestione dei ricambi, dei consumabili e delle attrezzature, oltre all’ufficio amministrativo. Situato a Troia (FG), in un'area a forte vocazione eolica e altamente strategica, il Service Center ci consente di garantire la massima tempestività degli interventi sugli impianti, minimizzando i fermi macchina e massimizzando la produttività.

Impianti idroelettrici

Mettiamo al vostro servizio la nostra professionalità nella realizzazione e gestione ottimale di centrali idroelettriche. In qualità di fornitore specializzato, siamo in grado di assistervi durante tutto il ciclo di vita del vostro impianto, massimizzandone la disponibilità e la produttività.

Progettazione e consulenza

BKW Italia, forte della pluriennale esperienza maturata sui propri impianti, mette a disposizione dei clienti la competenza specialistica, la professionalità e l’affidabilità del proprio personale, offrendo un’ampia gamma di servizi di ingegneria, quali:

  • Costruzione di nuovi impianti;
  • Ammodernamento di impianti esistenti;
  • Ambientale e sicurezza.

Grazie alla conoscenza degli iter autorizzativi e delle fasi di progettazione di un impianto idroelettrico, nonché alla stretta collaborazione con fornitori qualificati, BKW Italia è il partner ideale per garantire il successo dei vostri progetti.

BKW si avvale inoltre delle competenze della controllata Studio Frosio S.r.l., un nome storico dell'ingegneria in campo idroelettrico e idraulico, fondato nel 1980 a Brescia. Durante la sua storia, Studio Frosio ha realizzato più di 1.000 opere per conto di importanti clienti nazionali e internazionali, occupandosi di studi di fattibilità, progettazione esecutiva, direzione lavori e molto altro.

Più informazioni sono disponibili sul sito di Studio Frosio.

Operation & Maintenance

BKW Italia, sulla base dell’esperienza maturata sui propri impianti, ha una chiara visione delle necessità di un impianto idroelettrico e offre una gamma completa di servizi.

I nostri servizi di gestione e manutenzione coprono a 360° le esigenze del vostro impianto.

  • Telecontrollo;
  • Monitoraggio in loco;
  • Manutenzione preventive;
  • Manutenzione su condizione;
  • Risoluzione guasti;
  • Reperibilità;
  • Gestione dei fornitori;
  • Sicurezza e adempimenti.

Al momento le attività di gestione e manutenzione vengono effettuate sia su impianti del gruppo BKW (54 MW) che su impianti di proprietà di terzi (5 MW).

Torna su