Energia eolica

Nel suo ruolo di leader del mercato svizzero nello sfruttamento dell'energia da fonte eolica BKW estende le sue competenze anche all'estero

Nel corso degli ultimi anni, BKW ha generato un portafoglio di produzione costituito da diversi parchi eolici situati nel sud della penisola. Oggigiorno BKW Italia è un operatore di media dimensione e gestisce un totale di 134 torri con una capacità di 261 MW. La società si pone l'obiettivo di incrementare ulteriormente il portafoglio di produzione investendo sia nello sviluppo di nuovi progetti che in parchi eolici già operativi.

La presenza vicino agli impianti eolici è assicurata tramite un ufficio localizzato a Foggia. L'obiettivo di BKW è quello di allungare il ciclo di vita degli impianti e le ore di produzione attraverso un’accurata pianificazione ed una lungimiranza delle operazioni di gestione e manutenzione.

  • Green Castellaneta SpA

    Entrata in esercizio nell’ottobre 2012 è controllata al 100% da BKW Italia. Il parco eolico, con relative opere di connessione elettrica, è ubicato nel comune di Castellaneta (TA) ed è costituito da 28 aerogeneratori con altezza mozzo di 95m, per un totale di 56 MW di potenza. La produzione annua attesa è pari a circa 132 GWh.

  • HelveticWind Eolo Srl

    Il parco eolico HelveticWind Eolo è entrato in esercizio nel 2008. Il parco eolico, con relative opere di connessione elettrica, è ubicato nel comune di Troia (FG) ed è costituito da 24 aerogeneratori per un totale di 36 MW di potenza installata. La produzione annua attesa è di circa 67 GWh.

     

    Il parco eolico è stato acquisito nel settembre 2013 da HelveticWind, una joint venture di BKW, Energie Wasser Bern (utility elettrica della città Berna), EKZ (utility elettrica del Canton Zurigo), EBL (utility elettrica del Canton Basilea) e SN energie rinnovabili (utility elettrica della Svizzera orientale).

  • Ventisei Srl

    Il parco eolico Ventisei è entrato in esercizio nel 2016. Situato nel comune di Genzano di Lucania (PZ), è costituito da 5 aerogeneratori di ultima generazione per un totale di 16 MW di potenza installata. La produzione annua attesa è pari a circa 42 GWh.

     

    Il parco eolico è stato acquisito nel maggio 2016 da HelveticWind, una joint venture di BKW, Energie Wasser Bern (utility elettrica della città Berna), EKZ (utility elettrica del Canton Zurigo), EBL (utility elettrica del Canton Basilea) e SN energie rinnovabili (utility elettrica della Svizzera orientale).

  • Volturino Wind Srl

    Entrata in esercizio nell’ottobre 2012 è controllata al 100% da BKW Italia. Si tratta di un parco eolico ubicato nel comune di Volturino con opere di connessione elettrica ricadenti nel comune di Pietramontecorvino (FG) costituito da 14 aerogeneratori per un totale di 25.2 MW di potenza. La produzione annua attesa è pari a circa 63 GWh.

  • Wind Farm Srl

    Entrata in esercizio tra la fine 2010 ed il 2011 la società è controllata al 100% da BKW Italia. Si tratta di un parco eolico ubicato nel comune di Ripacandida (PZ) costituito da 18 aerogeneratori per un totale di 41.4 MW di potenza; è collegato alla rete attraverso la stazione elettrica di trasformazione e consegna alla rete RTN denominata Veglia, anch’essa nel comune di Ripacandida (PZ). La produzione annua è pari a circa 63 GWh.

  • Wind Farm Buglia Srl

    Entrata in esercizio a fine 2007 è controllata al 100% da BKW Italia. Si tratta di un parco eolico ubicato nel comune di Rocchetta Sant’Antonio (FG) costituito da 10 aerogeneratori per un totale di 20 MW di potenza; è collegato alla rete attraverso la stazione elettrica di trasformazione e consegna alla rete RTN denominata Piscioli in comune di Candela (FG). La produzione annua è pari a circa 37 GWh.

  • Wind International Italy Srl

    Controllata al 100% da BKW Italia, Wind International Italy è dedicata alla produzione di energia da fonte eolica e, ad oggi, gestisce 4 parchi, San Chirico, Spina, Monticelli e Franciosa.

     

    Nel comune di Roseto Val Fortore (FG) sono ubicati i parchi San Chirico, Spina e Monticelli. I tre parchi eolici sono entrati in esercizio tra il 2005 ed il 2007 per un totale di 26 aerogeneratori e 52.3 MW di potenza installata collegati in rete attraverso la stazione elettrica di trasformazione e consegna alla rete RTN denominata Addenza, anch’essa situata nel comune di Roseto Val Fortore (FG).

     

    Nel comune di Rocchetta Sant’Antonio è ubicato il parco Franciosa, entrato in esercizio a fine 2007 con 13 aerogeneratori collegati alla stazione elettrica denominata Piscioli nel comune di Candela (FG).

     

    La produzione annua di Wind International Italy è pari a circa 132 GWh.

Torna su