Energia idroelettrica

Un'esperienza più che centenaria nel settore idroelettrico consente di sfruttare al meglio questa fonte di energia rinnovabile

Dall'anno della sua creazione nel 1898, BKW è stato un operatore di impianti idroelettrici e ha sviluppato una forte competenza nella gestione e nello sfruttamento dei fiumi così come delle centrali elettriche ad accumulo. In Svizzera, la società gestisce un ampio portafoglio idroelettrico con oltre 1500 MW di potenza installata situata nelle Alpi e nella zona centrale. In Italia, BKW possiede diversi impianti idroelettrici situati nel nord.

Secondo la sua strategia aziendale, BKW continuerà a investire in energia idroelettrica per utilizzare pienamente la sua competenza di lunga durata nel funzionamento di tali impianti e ad aumentare la quota di produzione da fonti di energia rinnovabili.

BKW Hydro Italia Srl

Controllata al 100% da BKW Italia, BKW Hydro Italia dispone di un parco di 18 centrali idroelettriche dalla potenza complessiva installata di 54 MW dislocate fra la Lombardia, a cavallo fra le province di Brescia e Bergamo, e la Valle d’Aosta. Integrate perfettamente nell'ambiente circostante, le nostre centrali ad acqua fluente generano circa 200 GWh di elettricità rinnovabile all’anno, pari al consumo annuo di più di 70.000 famiglie. 

 

Con sede legale ed amministrativa a Milano, la società impiega 21 dipendenti in servizio presso i tre nuclei produttivi della Valle Camonica (Pisogne, BS), della Valle Sabbia (Roé Volciano, BS) e della Valle d’Aosta (Pont Saint-Martin, AO). La loro missione è quella di gestire e manutenere gli impianti, assicurando il loro corretto funzionamento e al contempo la tutela dell’ambiente e della sicurezza.

Torna su