Energia termica

L'energia termica completa il portafoglio di produzione di BKW per sfruttare al meglio ogni tecnologia

Oltre a disporre di centrali idroelettriche ed eoliche, BKW detiene partecipazioni negli impianti termici. In questo modo, l'azienda intende beneficiare di una tecnologia di produzione flessibile che compensa l'imprevedibilità del vento e della produzione di energia idroelettrica e contribuisce alla stabilità della rete.

  • EP Produzione Centrale Livorno Ferraris SpA

    L’impianto sito a Livorno Ferraris (VC) è di proprietà di EP Produzione (75%) e di BKW Italia (25%), inaugurato nel 2008.

    È una centrale termoelettrica a ciclo combinato da 800 MW, costituita da due gruppi turbogas alimentati da gas naturale ed una turbina a vapore che consentono di raggiungere un alto rendimento di esercizio.

    L’ambiente specifico delle risaie vercellesi richiede una particolare attenzione alle rilevazioni di monitoraggio di aria, acqua e rumore; l’impatto visivo estetico è stato contenuto grazie ad un gradevole progetto architettonico.

  • Tamarete Energia Srl

    L'impianto sito a Ortona (CH) è di proprietà di BKW Italia (60%) e Hera (40%).

    È una centrale termoelettrica a ciclo combinato da circa 100 MW, costituita da due gruppi turbogas alimentati a gas naturale ed una turbina a vapore. L’impianto permette una produzione flessibile, perché in grado di attivarsi e spegnersi molto rapidamente, riducendo le emissioni e valorizzando la produzione nei momenti più opportuni resi disponibili dal mercato elettrico. 

    La protezione dell’ambiente è un elemento qualificante dell’attività di Tamarete Energia e dei soci che ne compongono la compagine azionaria. La centrale è stata progettata utilizzando in tutte le sue componenti le migliori tecnologie disponibili, secondo i dettami dell’Unione Europea (Norma Comunitaria Europea “IPPC Directive 96/61/EC”).

    Il ricorso al gas naturale come combustibile, l’elevata efficienza del processo e la tecnologia adottata nei combustori consentono di limitare al minimo le emissioni in atmosfera.

Torna su